Per fortuna i turisti sono tornati a Firenze e anche se manca il flusso di qualche paese la vita sembra tornata a popolare una delle mete turistiche più belle ed importanti d’ Italia e del Mondo.
Avendo prenotato per tempo sono riuscita a tenermi abbastanza bassa nel costo del soggiorno ma sinceramente non me la sento di recensire e soprattutto suggerire su questo sito il B&B che ho scelto questa volta. C’erano diverse pecche nonostante pulizia e cordialità e nonostante la posizione invidiabile, se qualcosa non mi convince non la troverete mai in queste pagine.
Questo è stato il piano di viaggio
Partita Domenica 12 Settembre non ho perso tempo e ho prenotato il BARGELLO con il biglietto cumulativo del circuito dei musei del Bargello, perciò appena arrivata dopo un panino al volo di corsa al museo.
Poi finalmente in serata il motivo che mi ha fatto scegliere questo periodo per il viaggio e questa data, il concerto della fondazione ORT Ville e Giardini Incantati 2021 a CAREGGI la villa medicea dove Cosimo e poi Lorenzo hanno dato vita al movimento Neoplatonico, dove è nato e morto il Magnifico, villa che era chiusa da 10 anni e con mia sorpresa dimenticata dai fiorentini tanto che per il tassista è stato difficile trovarne l’entrata. Emozionata e stupita, ma ne parlerò in maniera approfondita in un altro post.
Il Lunedì 13 Settembre non è stato meno faticoso mattinata passata nella Basilica di San Lorenzo visitando tra le altre cose la tomba di Cosimo e di Donatello
Pomeriggio invece a PALAZZO DAVANZATI una vera casa medievale conservata in tutti i suoi particolari compresa una scritta sul muro della cucina in cui si ricordava che il 26 Aprile del (1478) è morto Giuliano de Medici
Martedì 14 Settembre
Si torna agli UFFIZI di mattina ci vuole mezza giornata per goderselo bene
In serata stanca ho deciso di cambiare il programma e saltare quella che doveva essere la visita a Santa Maria del Fiore (fila troppo lunga) e tornare alla Chiesa di Santa Trinita a riveder l’affresco del Ghirlandaio con un maturo Lorenzo
Mercoledì 14 Settembre ultimo giorno
C’è da salutare il maestro e per me ci sono due posti imprescindibili per questo, Il Museo degli Argenti a Palazzo Pitti e le Cappelle Medicee.
Queste sono state le tappe del mio soggiorno a Firenze per questo 2021 per alcune visite come per la Villa di Careggi farò un post a parte, andarsene per me diventa sempre più faticoso perchè sono tantissime le cose da vedere e da scoprire, ogni volta che torno anche negli stessi posti qualche nuovo particolare cambia la prospettiva di quello che vedo e amplia la mia conoscenza di Lorenzo de Medici e della realtà che lo circondava. Il fermento di quel periodo è spettacolare, non solo l’arte e la politica ma la vita stessa sembra fare un enorme passo avanti come poche altre volte nella storia dell’uomo è stato fatto.